Mostra personale di Ines Döllert

Presso Art Gallery di G. Remoli, Foligno, dall’8 al 19 marzo 2023


Presentazione di Andrea Baffoni

Lo sguardo di Lei
Raccontare l’universo femminile.

La serie recente di opere proposte da Ines Döllert è un tributo alla sensibilità delle donne. Lo sguardo di Lei, titolo della mostra, gioca infatti su una doppia interpretazione che parte proprio dall’occhio della pittrice.

Dal suo osservare persone a lei vicine, come ad esempio Ylenia, modella che fa da protagonista a queste opere e che viene ritratta in momenti quotidiani, quasi a volerne svelare una bellezza semplice e spiazzante. Un trittico di quadri, su cui s’incentra la figura di Lei, dove i colori si fanno pastello in una sorta di stridente contrasto tra la delicatezza dei toni e la forza del gesto pittorico.

Ylenia è colta attraverso pose normalissime, non certo da modella accademica, è la “ragazza della porta accanto” che nella semplicità dei gesti giornalieri si rivela in tutta la sua essenziale bellezza, incarnando non una, ma tutte le donne. Come sempre accade, tuttavia, nei suoi dipinti Ines non presenta una bellezza da cartolina, fatta di sfumature perfette o forme statuarie, piuttosto una pittura di impressione, di gesti istantanei e sinceri, di colori forti e decisi, di una vitalità effervescente.

Ciò emerge non solo nei ritratti di Ylenia, ma anche nelle vedute di Catania, dove si sofferma sulla zona del mercato. Sono questi i momenti preferiti dal suo sguardo, quando può cogliere gli istanti della vita quotidiana immergendosi nel fragore delle folle.

Ed è il Sud, non solo siciliano ma ad esempio anche campano, con la sua
vivacità e freschezza, ricco di quei contrasti stridenti che sembrano tanto coincidere col messaggio pittorico di Ines. La bellezza mescolata alla quotidianità, rivelata nella verità di gesti giornalieri, talvolta caotica e
disordinata, ma vera e sincera.

La mostra omaggia dunque le donne attraverso lo sguardo di una donna. “Lei” è certamente Ines, ma è anche Ylenia, e con esse tutte le altre a cui la mostra è dedicata. E non solo donne, ma anche un mondo che ruota attorno a queste esperienze vissute proprio da Ines nei suoi viaggi, alla ricerca della vita e dei suoi protagonisti, con accanto il suo cane, un po’ ripercorrendo le strade di quei grandi artisti del passato che attraverso la pittura narravano i caffè notturni di Parigi, i riflessi della Costa Azzurra o le bellezze della nostra Penisola.

Uno sguardo nella vita attraverso la pittura e un messaggio di bellezza che si rigenera in ogni gesto del suo pennello.

Andrea Baffoni

La ragazza della porta accanto