Dopo Foligno, la mostra personale di Ines Döllert dal titolo “Lo sguardo di Lei” arriva anche a Perugia, nel prestigioso Bar dell’Accademia in via dei Priori 52.

“Raccontare l’universo femminile. La serie recente di opere proposte da Ines Döllert è un tributo alla sensibilità delle donne. Lo sguardo di Lei, titolo della mostra, gioca infatti su una doppia interpretazione che parte proprio dall’occhio della pittrice.

Dal suo osservare persone a lei vicine, come ad esempio Ylenia, modella che fa da protagonista a queste opere e che viene ritratta in momenti quotidiani, quasi a volerne svelare una bellezza semplice e spiazzante.

Un trittico di quadri, su cui s’incentra la figura di Lei, dove i colori si fanno pastello in una sorta di stridente contrasto tra la delicatezza dei toni e la forza del gesto pittorico.


Ylenia è colta attraverso pose normalissime, non certo da modella accademica, è la “ragazza della porta accanto” che nella semplicità dei gesti giornalieri si rivela in tutta la sua essenziale bellezza, incarnando non una, ma tutte le donne. (continua)”

Andrea Baffoni