Chi sono

Curriculum di Ines Döllert

Ines Döllert è una pittrice e artista orafa tedesca che vive e lavora in Umbria dal 1986

La sua formazione artistica è iniziata in Germania con l’acquisizione del diploma professionale di oreficeria ed è proseguita a Perugia attraverso lo studio e l’approfondimento delle tecniche e dei caratteri della materia.

La permanenza in Umbria e l’incontro con diversi artisti, impegnati anche in altri ambiti come la pittura, la scultura e la ceramica, ha favorito lo sviluppo di una sensibilità e di una creatività particolari.

Un senso artistico volto alla ricerca del bello e al contempo ad una sempre originale interpretazione e finalizzazione dell’oggetto artistico, sia esso un gioiello o un dipinto.

Negli ultimi anni la pittura è tornata ad essere protagonista, insieme all’oreficeria, della vita artistica e professionale di Ines Renate Döllert. Questo rinnovato interesse, alternato all’abituale impegno in oreficeria, permette ad Ines di esplorare continuamente nuovi percorsi di creatività artistica.

Nel corso degli anni Ines Renate Döllert ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero sia nel campo dell’oreficeria che in quello della pittura (vedi da questo link l’elenco aggiornato delle Esposizioni).

Da 1998 è possibile far visita ad Ines nel suo laboratorio orafo Ca D’or nel centro storico della città (in Via dei Priori 37) che negli ultimi anni è diventato, grazie alla pittura, un vero e proprio studio d’arte.